sabato 13 gennaio 2007

"Fondo sostegno affitto" - Anche quest'anno ci saranno dichiarazioni false?

Sul sito del Comune di Venezia è apparsa l’indizione del bando per l’erogazione del contributo al pagamento del canone di locazione, bando che, ovviamente, cita leggi, regolamenti e delibere, nonché i termini ed i luoghi di presentaziane delle domande.

Altrettanto ovviamente indica chi può accedere al suddetto bando e precisa che “… l’ISEEfsa (indicatore situazione economica equivalente per il fondo sostegno all'affitto), in corso di validità, non sia superiore a € 13.000,00= (ISEE massima)…”, e tante altre cose, che non sto ad elencare.

Il tutto mi ha fatto ricordare che, circa un anno, fa c’è stato una specie di scandalo perché la Guardia di Finanza aveva scoperto che un terzo della documentazione presentata per un bando analogo, almeno per quanto riguardava i controlli effettuati, era falsa. Cioè chi aveva presentato domanda per ottenere il contributo sul canone di locazione non ne aveva il diritto. Anzi, superava di molto i termini monetari.

Su questo fatto, reso pubblico dalla stampa, scrissi anche un “post”.

Ne scrivo un altro ora, sperando che i disonesti abbiano preso almeno un po’ di paura, ma, si sa, … il lupo perde il pelo, ecc. ecc.!

L’assessore preposto aveva promesso, allora, scrupolosi controlli anche sulle domanda non ancora vagliate, però, non si è saputo più nulla. Anche la stampa, passato il momento eclatante, … silenzio assoluto.

Capiterà la stessa cosa quest’anno? Vedremo.

Nessun commento: